La volta scorsa abbiamo visto il perchè avvicinarsi alla medicina alternativa, oggi scopriamo cosa è un trattamento olistico.

Può sembrare a tanti un’assurdità, ma per molti chiedere un massaggio olistico vuol dire solo e unicamente chiedere un rilassante “colorito” con uno scopo che non ha nulla a che vedere con la medicina alternativa, per altri invece è l’unico conosciuto perchè più reclamizzato e pensano che sia l’unico trattamento olistico esistente.

Bisogna sapere che non tutti hanno familiarità con i vari tipi di massaggio e le loro specifiche applicazioni e questo può portare a una comprensione superficiale del concetto di massaggio olistico, inoltre il termine “massaggio olistico” non ha una definizione universale precisa, portando a una certa confusione o varietà di interpretazioni: ogni massaggio e ogni tecnica risponde a differenti e specifiche problematiche sia del corpo fisico, sia del corpo energetico, sia della mente e delle sue emozioni.

È importante sottolineare che, sebbene il rilassamento sia una componente significativa del massaggio olistico, questa pratica può offrire una gamma molto più ampia di benefici, inclusi l’equilibrio emotivo, il sollievo dal dolore, la promozione del flusso energetico e altro ancora. 

È consigliabile comunicare le proprie esigenze e aspettative al professionista in modo che possa personalizzare la sessione in base alle necessità specifiche per alleviare da disturbi e problematiche che affliggono la persona che si avvicina a questo mondo.

Intanto partiamo con il capire cosa vuol dire olistico.

La parola “olistico” deriva dal termine greco “holos”, che significa “intero” o “completo”. L’approccio olistico a una determinata situazione o soggetto considera l’insieme delle parti coinvolte, anziché analizzarle separatamente. Questo significa che si presta attenzione non solo ai singoli elementi, ma anche alle relazioni e alle interconnessioni tra di essi.

Nel contesto del massaggio olistico e di tutti i trattamenti olistici vengono considerati il corpo fisico, quello energetico e la mente con le sue emozioni come parti interconnesse che contribuiscono al benessere complessivo di una persona per promuovere una comprensione più completa e integrata di vari aspetti della vita di chi chiede un trattamento olistico sia esso energetico, corporeo o emozionale.

Il massaggio olistico mira a sbloccare e armonizzare il flusso energetico, promuovendo un senso di equilibrio e vitalità che da sia un rilassamento mentale che fisico.

Il rilassamento che si cerca di indurre in tutti i trattamenti aiuta a ridurre lo stress donando un miglior sonno e alleviando tensioni e rigidità muscolari e articolari con la diminuzione del dolore che provocano, ci saranno miglioramenti nella circolazione sanguigna e linfatica che contribuiranno a portare in modo migliore nutrienti e ossigeno alle cellule, inoltre sarà migliorata la rimozione delle tossine accumulate.

Il miglioramento dell’equilibrio emotivo potrà aiutare a rilasciare emozioni trattenute e a promuovere una sensazione di equilibrio e tranquillità.

Alcuni studi suggeriscono che i massaggi olistici possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario, migliorando la risposta del corpo alle malattie.

Vi sarà un aumento della consapevolezza del corpo perchè il massaggio olistico può aiutare le persone a connettersi meglio con il proprio corpo e ad ascoltare le sue esigenze, questo potrà aiutare a riconnettersi con se stessi accettandosi per come si è sia fisicamente che emotivamente e questo porterà a un miglioramento dello. stress mentale ed energetico.

È importante sottolineare che la medicina olistica non dovrebbe essere vista come un sostituto della medicina convenzionale, specialmente in situazioni di emergenza, di patologie e per condizioni mediche gravi. È sempre consigliabile consultare un professionista della salute qualificato per determinare il percorso migliore per il proprio benessere, e in molti casi, l’approccio più efficace potrebbe essere una combinazione delle terapie mediche e dei trattamenti olistici.

Continua …

Per vedere tutti gli articoli usciti clicca qui.

Vuoi saperne di più sui miei trattamenti? Clicca qui

Hai delle domande? Vedi se ci sono già le risposte in domande frequenti e faq scorrendo la pagina sino in fondo o alla pagina consigli e curiosità. Preferisci vedere i video? Vai alla categoria video.

Non ci sono le risposte? Scrivimi.

Il post da alcune informazioni e cenni sul corpo umano ed alcuni meccanismi di esso, quindi non si tratta di uno scritto medico e non vuole esserlo, è solamente una breve spiegazione. In caso di informazioni più appropriate si consigliano libri tecnici o consultare un medico.

Vuoi seguirmi sui social? Clicca qui, scorri verso il basso e fai clic sul social che preferisci

Laura Barocci - Operatrice in discipline Bio-Naturali - Partita IVA IT03346200102 - C.F. BRCLRA65S69D969V
© 2024. Tutti i diritti riservati.