Oggi vediamo una cosa che interessa tutti quanti, spesso ci troviamo nella condizione di avere dei dolori un pò ovunque, ma soprattutto nella schiena e ci preoccupiamo e magari è soltanto dovuto al muscolo che può essere contratto, possono essere anche le contratture o ancora le calcificazioni del muscolo.

Difficilmente riusciamo a capire la differenza e l’origine di tutto questo, ma sicuramente tutto ciò,  oltre che a procurarci fastidio più o meno doloroso, ci limita nei movimenti, ci fa sentire tesi e rigidi, non ci permette, ad esempio, di portare i figli al parco, di prenderli in braccio e di fare determinati lavori quotidiani.

Vediamo una breve sintesi delle differenze tra uno e l’altro e la prossima volta vedremo ogni tipologia in modo più approfondito.

Ognuna di queste condizioni richiede un trattamento specifico per alleviare i sintomi e migliorare la funzione muscolare.

Muscolo Contratto 

  • Un muscolo contratto è un muscolo che è diventato stretto, rigido e talvolta doloroso a causa di vari fattori come tensione eccessiva, mancanza di movimento o cattiva postura.
  • È una condizione temporanea causata da tensioni muscolari e rigidità.
  • Può essere trattato con stretching, massaggio, applicazione di calore o ghiaccio e riposo.

Contrattura

  • Una contrattura è una condizione in cui un muscolo o un gruppo di muscoli rimane contratto o stretto per un periodo prolungato.
  • Può causare dolore, limitazione dei movimenti e rigidità muscolare.
  • È spesso causata da fattori come cattiva postura, stress, sforzo eccessivo o mancanza di movimento.
  • Richiede trattamenti mirati come stretching, terapia fisica e massaggio.

Calcificazione del Muscolo

  • La calcificazione del muscolo si verifica quando si formano depositi di calcio nei tessuti molli del corpo, inclusi i muscoli.
  • Può causare dolore e limitare i movimenti.
  • È spesso il risultato di invecchiamento, lesioni o infiammazioni croniche.
  • Richiede trattamenti come fisioterapia, farmaci, terapia a onde d’urto o chirurgia, a seconda della gravità e della causa sottostante.

Continua …

Se hai perso la prima parte che parla dei muscoli clicca qui.

La scorsa volta abbiamo parlato delle frequenze e benessere: alla scoperta dei segreti dell’universo, le frequenze di riequilibrio per l’autoguarigione, continua a seguirmi per scoprire di cosa parleremo la prossima volta.

Per vedere tutti gli articoli usciti clicca qui.

Hai delle domande? Vedi se ci sono già le risposte in domande frequenti e faq scorrendo la pagina sino in fondo o alla pagina consigli e curiosità

Non ci sono le risposte? Scrivimi.

Preferisci vedere i video? Vai alla categoria video.

Vuoi saperne di più sui miei trattamenti? Clicca qui

Vuoi seguirmi sui social? Clicca qui, scorri verso il basso e fai clic sul social che preferisci

Il post da alcune informazioni e cenni sul corpo umano ed alcuni meccanismi di esso, quindi non si tratta di uno scritto medico e non vuole esserlo, è solamente una breve spiegazione. In caso di informazioni più appropriate si consigliano libri tecnici o consultare un medico.

Laura Barocci - Operatrice in discipline Bio-Naturali - Partita IVA IT03346200102 - C.F. BRCLRA65S69D969V
© 2024. Tutti i diritti riservati.