Sei stanco, triste, dormi male eppure tutto nel tuo organismo pare sia perfetto, ma come mai allora ti senti così?

Hai mai pensato possa essere colpa dei livelli di serotonina?

Infatti essa va ad influenzare parecchi aspetti della tua vita, ma vediamo meglio cosa è quali sono le sue funzioni principali.

La serotonina è un neurotrasmettitore, una sostanza chimica naturale presente nel cervello e nel sistema nervoso. Svolge un ruolo cruciale nel regolare una serie di funzioni fisiologiche e comportamentali nel corpo umano.

Tra le sue funzioni principali si includono:

  • Regolazione dell’umore: La serotonina è spesso associata al benessere emotivo. Livelli equilibrati di serotonina contribuiscono a mantenere un umore stabile e a prevenire la depressione.
  • Modulazione del sonno: La serotonina influisce sul ciclo sonno-veglia, aiutando a regolare il sonno profondo e la veglia.
  • Termoregolazione: Ha un ruolo nell’equilibrio della temperatura corporea.
  • Influenza sul desiderio sessuale: La serotonina può avere un impatto sull’interesse e sulla risposta sessuale.
  • Riduzione dell’ansia: Livelli adeguati di serotonina possono contribuire a ridurre l’ansia e a promuovere una sensazione di calma.
  • Alleviamento del mal di testa: Alcuni studi hanno suggerito che la serotonina può avere un effetto positivo sul dolore, compreso il mal di testa.

Inoltre, la serotonina è coinvolta in altre funzioni come il controllo dell’appetito, la regolazione del ciclo sonno-veglia, e l’apprendimento.

Un equilibrio appropriato di serotonina è fondamentale per la salute mentale e il benessere generale. Svariate condizioni, come la depressione e l’ansia, possono essere correlate a sbilanci nei livelli di serotonina. Pertanto, molte terapie e trattamenti mirano a regolare i livelli di serotonina nel corpo al fine di promuovere il benessere psicofisico

E’ ben chiaro che più seratonina circola nel nostro organismo meglio ci sentiremo sia a livello fisico che mentale e questo ci permetterà di poter avere una vita che ci soddisfa, non per altro la serotonina è chiamata anche “l’ormone della felicità” ed è giusto il contrario del cortisolo che invece è l’ormone dello stress

A questo punto viene da chiedersi come poter aumentare i livelli di seratonina, ebbene si può lavorare su più fronti: attività fisica e alimentazione, esporsi ai raggi del sole e mantenere un buon livello di benessere e rilassamento.

Anche per questo aspetto la medicina alternativa ti propone varie tipologie di trattamenti come la riflessologia e i massaggi rilassanti.

La scorsa volta abbiamo parlato del muscolo contratto, contrattura e calcificazione del muscolo, continua a seguirmi per scoprire di cosa parleremo la prossima volta.

Per vedere tutti gli articoli usciti clicca qui.

Hai delle domande? Vedi se ci sono già le risposte in domande frequenti e faq scorrendo la pagina sino in fondo o alla pagina consigli e curiosità

Non ci sono le risposte? Scrivimi.

Preferisci vedere i video? Vai alla categoria video.

Vuoi saperne di più sui miei trattamenti? Clicca qui

Vuoi seguirmi sui social? Clicca qui, scorri verso il basso e fai clic sul social che preferisci

Il post da alcune informazioni e cenni sul corpo umano ed alcuni meccanismi di esso, quindi non si tratta di uno scritto medico e non vuole esserlo, è solamente una breve spiegazione. In caso di informazioni più appropriate si consigliano libri tecnici o consultare un medico.

Laura Barocci - Operatrice in discipline Bio-Naturali - Partita IVA IT03346200102 - C.F. BRCLRA65S69D969V
© 2024. Tutti i diritti riservati.