I trattamenti olistici si concentrano sull’equilibrio del corpo, della mente e dello spirito. 

Questi approcci spesso includono metodi naturali e non convenzionali per migliorare lo stato di benessere, come la pranoterapia, il reiki, la digitopressione, la meditazione, l’omeopatia, la riflessologia, il massaggio e così via. 

La maggior parte dei trattamenti olistici sono considerati sicuri, ma potrebbero comunque verificarsi alcuni disturbi o reazioni.

Eccone alcuni che potrebbero verificarsi dopo un trattamento:

  • Effetti collaterali: Alcuni trattamenti olistici possono causare lievi effetti collaterali, come stanchezza, sonnolenza, febbre, leggero mal di testa o lieve disagio temporaneo nel sito del trattamento (ad esempio, dopo un massaggio o un trattamento di riequilibrio energetico).
  • Reazioni allergiche: Se il trattamento comporta l’uso di erbe, oli essenziali o altri ingredienti naturali, esiste la possibilità di una reazione allergica in persone suscettibili. E’ sempre bene utilizzare oli alimentari.
  • Rilascio emotivo: Alcuni trattamenti olistici possono portare a un rilascio emotivo, con sensazioni di tristezza o ansia temporanee con o senza pianto, poichè i blocchi energetici vengono sciolti e le emozioni sopite possono emergere.
  • Peggioramento temporaneo dei sintomi: In alcuni casi, i sintomi possono sembrare peggiorare temporaneamente prima di migliorare, poichè il corpo si adatta al trattamento e inizia a riequilibrarsi: l’organismo sente questo cambio e all’inizio ci avverte che qualcosa si sta modificando e noi lo percepiamo come peggioramento (un pò come quando la ferita brucia quando sta guarendo e non il contrario). Questo processo fisiologico e naturale del corpo per liberarsi delle sostanze nocive è essenziale: maggiore è il livello di intossicazione corporea, tanto più sarà intensa e fastidiosa la disintossicazione. Per questo motivo è bene, per aiutare a eliminare le tossine in modo che non si accumulino nuovamente: fare un bagno di vapore, che aiuta a eliminare le tossine attraverso il sudore, e bere molta acqua per espellere le tossine attraverso l’urina.
  • Stanchezza: Dopo alcune sessioni di trattamenti olistici che coinvolgono profondo rilassamento, come la meditazione, alcune persone possono sperimentare temporaneamente una sensazione di stanchezza.

Tante volte alcuni effetti che possono apparire collaterali sono proprio indice che qualcosa si sta riequilibrando e che quindi sono da interpretarsi come effetti positivi: il corpo sta lavorando per riconquistare il suo equilibrio

Ricorda sempre che è essenziale comunicare con il professionista che esegue il trattamento per discutere eventuali preoccupazioni o sintomi che si verificano dopo la sessione. Inoltre, se si stanno prendendo farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti, è importante informare il professionista olistico in modo che possa adattare il trattamento alle tue esigenze specifiche: alcune tecniche o posizioni possono non essere indicate in determinate condizioni e possono essere sostituite con altre senza arrecare danno o disturbo, così pure alcuni trattamenti sono da evitare in determinate circostanze; ricorda però che non è di competenza dell’operatore in discipline bionaturali la lettura e interpretazione di dati medici di alcun tipo (esami di laboratorio, raggi, tac, ecografie e così via) e la lettura di prescrizioni mediche (lista dei farmaci che vengono presi).

Ricorda che ogni individuo può reagire in modo diverso ai trattamenti olistici e lo stesso individuo può avere reazioni differenti da un trattamento all’altro: la risposta è sempre e unicamente individuale in base alla situazione in cui ci si trova in quel determinato momento.

Ricorda anche che per avere dei risultati è importante la pazienza di attendere e la costanza, il tutto subito e immediatamente non fanno e non possono essere parte integrante della medicina alternativa che deve seguire e rispettare ogni organismo con i suoi tempi non predeterminabili.

Continua …

Per vedere tutti gli articoli usciti Clicca qui.

Vuoi saperne di più sui miei trattamenti? Clicca qui

Hai delle domande? Vedi se ci sono già le risposte Clicca qui e scorri la pagina sino in fondo, vai alla sezione domande frequenti-faq

Vai alla pagina consigli e curiosità Clicca qui.

Preferisci vedere i video? Clicca qui.

Non ci sono le risposte? Scrivimi o chiama

Il post da alcune informazioni e cenni sul corpo umano ed alcuni meccanismi di esso, quindi non si tratta di uno scritto medico e non vuole esserlo, è solamente una breve spiegazione. In caso di informazioni più appropriate si consigliano libri tecnici o consultare un medico.

Vuoi seguirmi sui social? Clicca qui, scorri verso il basso e fai clic sul social che preferisci 

Laura Barocci - Operatrice in discipline Bio-Naturali - Partita IVA IT03346200102 - C.F. BRCLRA65S69D969V
© 2024. Tutti i diritti riservati.